Chiedere la restituzione del deposito cauzionale versato per l'assegnazione dell'alloggio

Per poter ottenere la restituzione del deposito cauzionale al termine della locazione, l'inquilino che lascia l'alloggio a qualunque titolo o un suo erede legittimo dovranno comunicare la disdetta dell'alloggio.

Descrizione

Chiedere la restituzione del deposito cauzionale versato per l'assegnazione dell'alloggio

Quando è assegnato un alloggio, l’assegnatario deve versare un deposito cauzionale pari a tre mensilità, da effettuare al momento della stipula del contratto di locazione.

Tale somma verrà restituita solo dopo che il Comune, per il tramite di un proprio incaricato, abbia verificato che nel corso della concessione non siano stati prodotti danni o deterioramenti non dipendenti dalla normale usura. In quest’ultimo caso, la somma sarà decurtata delle spese necessarie alle riparazioni restando salvo il diritto al risarcimento delle spese eccedenti l’importo della cauzione.

Per poter ottenere la restituzione del deposito cauzionale al termine della locazione, l'inquilino che lascia l'alloggio a qualunque titolo o un suo erede legittimo dovranno comunicare la disdetta dell'alloggio.

In caso di decesso dell'inquilino, la richiesta può essere presentata da un suo erede legittimo, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale egli comunica i nominativi degli eredi legittimi.

Per ottenere la restituzione del deposito cauzionale è necessario:

  • aver già riconsegnato l'alloggio e le relative pertinenze libere da persone e cose
  • non aver arrecato danni, se non quelli dovuti all'età dell'immobile
  • non avere debiti nel pagamento del canone di locazione e degli oneri accessori.